Blog, Cosa diciamo

Il nostro impegno e la donazione del Gruppo Transline – Natale 2023

I nostri alberi di luce simboleggiano la nostra donazione. Ogni anno, una delle società del Gruppo sceglie la causa a cui destinare la nostra donazione per le festività natalizie. L’anno scorso sono state le colleghe e i colleghi francesi di Transline Europe a suggerire “Restos du Cœur”, un’organizzazione impegnata a riutilizzare le eccedenze alimentari in modo utile per confortare chi vive in povertà.


Quest’anno interlanguage ha avuto l’onore di fare la scelta. Il nostro impegno per la sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere è una delle ragioni per le quali abbiamo deciso di sostenere D.i.Re, “Donne in rete contro la violenza“, una rete nazionale di supporto per le donne colpite dalla violenza di genere. Offrendo loro rifugio, uno spazio accogliente, D.i.Re supporta la loro libertà e l’inizio di una nuova vita.


L’azione di D.i.Re promuove poi l’attivazione di politiche e la diffusione di buone pratiche per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e basa il suo operato sull’esperienza delle realtà locali al fine di costruire un’azione politica nazionale che sappia promuovere il cambiamento culturale fondamentale per il contrasto e il superamento della violenza sulle donne.

Le parole contano

Il linguaggio inclusivo può dare un contributo importante al successo di questa missione: ha il potere di influenzare il modo in cui vediamo il mondo e interagiamo con gli altri.

L’inclusività e l’uguaglianza di genere ci stanno a cuore. Fin dall’inizio, interlanguage è stata prevalentemente composta e guidata da donne. Tuttavia, il nostro impegno va oltre il mero rispetto delle quote rosa. Ci impegniamo costantemente a garantire salari equi, un rapporto equilibrato tra lavoro e vita privata, un adeguato supporto alla genitorialità e la promozione della leadership femminile, integrando queste iniziative nella nostra realtà quotidiana.
Ma soprattutto, allo sviluppo di una consapevolezza del significato di parità di genere, sia al nostro interno che all’esterno. Nel 2022 interlanguage è stata il primo fornitore di servizi linguistici – la quarta società in assoluto – in Italia a ottenere la certificazione UNI PdR 125:2022 per la parità di genere.

Parità di genere: un cambiamento culturale per una società sostenibile

L’uguaglianza di genere dovrebbe rappresentare un valore ovvio, fondamentale, ma nella realtà dei fatti troppo spesso poco riconosciuto, oltre a costituire l’unico modo per garantire una cooperazione rispettosa e produttiva all’interno della società.

Le aziende, in particolare, dimostrano di operare in modo più innovativo ed efficiente quando garantiscono diritti paritari e medesime opportunità di partecipazione, visibilità ed empowerment in tutte le aree funzionali e nella loro cultura corporate.
Studi indicano che, con una rappresentanza equilibrata delle donne, si verifica un aumento dell’intelligenza collettiva e delle prestazioni complessive del team, influenzando positivamente la loro posizione sul mercato. Grazie all’esperienza e alla competenza di interlanguage, il Gruppo Transline supporta le imprese nello sviluppo di strategie efficaci per un linguaggio aziendale inclusivo multilingue.

Siamo felici di fare la nostra piccola parte nel rendere la nostra società un po’ più equa.
Non solo sostenendo le attività di D.i.Re, ma anche prestando particolare attenzione al linguaggio, come riflesso dei nostri valori e del nostro pensiero, in tutte le lingue del mondo.



✰ Un augurio di cuore, a voi e alle vostre famiglie. ✰
Buone feste e un felice anno nuovo!
Grazie per la vostra fiducia.

Categoria: Blog, Cosa diciamo