Al fianco di ANMIC

Per il terzo anno consecutivo interlanguage contribuisce alla realizzazione del Convegno “Strada dei Geni” sulla tematica dei DSA, i disturbi specifici dell’apprendimento, arrivata alla sua 5a edizione. Il convegno è organizzato e diretto dal Dott. Melotti, Delegato pro-DSA di Modena per l’ANMIC, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, e avente come titolo “DSA & Europa”.

locandina_anmicTrattandosi di temi legati all’apprendimento e all’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, abbiamo voluto dare un contributo importante mettendo in contatto il mondo dell’Università con quello del volontariato: da un lato gli studenti dell’Università di Bologna, in particolare della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione di Forlì hanno avuto l’opportunità di esercitare le tecniche di interpretazione consecutiva e chuchotage, oggetto del corso di laurea magistrale, direttamente sul campo e di portare a casa una nuova esperienza oltre che a crediti formativi utili per il tirocinio. Dall’altro lato abbiamo dato al Dott. Melotti la possibilità di ospitare un relatore straniero che ha ascoltato gli interventi dei colleghi grazie alla traduzione in chuchotage e ha esposto la propria relazione con il supporto della traduzione consecutiva. Ringraziamo l’Università per averci messo in contatto con gli studenti e ringraziamo Giacomo, Gianfranco e Federica per l’ottimo lavoro eseguito.

Così il Dott. Melotti al termine del convegno: “Vorrei unirmi ai ringraziamenti ai traduttori e alla stessa interlanguage nella persona di Antonella Abbati e collaboratori per il supporto che continuano a darci negli anni, e senza i quali il convegno perderebbe la sua parte internazionale e non sarebbe possibile. Sperando in una continua e proficua, per entrambi, collaborazione, che fa comprendere come la collaborazione tra le persone e soprattutto tra gli ambiti dell’istruzione, del lavoro e del terzo settore possano cooperare per portare a casa risultati straordinari come quello della conferenza in questione. Grazie di cuore a tutti.

Al fianco di ANMIC ultima modifica: 2016-12-13T09:43:53+00:00 da interlanguage.it