Galiziano (GL)

Famiglia: ROMANZA

Alfabeto: LATINO

galiziano

Il galiziano o galego (in spagnolo gallego) è una lingua romanza proveniente dal latino e dall’antico galaico-portoghese, nata nella provincia romana che comprendeva il territorio della Galizia attuale, il nord del Portogallo e territori limitrofi ad est.

Tra le lingue latine il galiziano è la più antica, insieme all’italiano, e precede di circa un secolo il castigliano.

Il galiziano si forma nel XII secolo come risultato dell’assimilazione del latino volgare portato nel II secolo dai conquistatori romani. Ebbe un’esistenza ufficiale e piena per tutto il Medioevo fino al XVI secolo, durante il quale una serie di rovesci politico-militari segnarono un momento difficile per la comunità e la lingua galiziana. Questa debolezza favorì l’introduzione della nobiltà e della dominazione castigliana, con la conseguente oppressione e la perdita sul piano pubblico, ufficiale, letterario e religioso del galiziano fino alla fine del XIX secolo. Nei tempi recenti invece l’uso della lingua è rifiorito, e la Costituzione spagnola del 1978 e lo Statuto di Autonomia del 1981 hanno riconosciuto il galiziano come lingua ufficiale della Comunità Autonoma della Galizia, insieme al castigliano.

Attualmente il galiziano è parlato da circa 3 milioni di persone nelle province della regione Nord-Est della Spagna di La Coruña, Lugo, Orense e Pontevedra e solo parzialmente nel León, nelle Asturie e Zamora. È inoltre presente nelle varietà dialettali delle regioni del Portogallo settentrionale.

Numerose sono le iniziative per potenziare l’uso della lingua e il suo riconoscimento a livello internazionale. Come il catalano e il basco, per esempio, il galiziano gode di status ufficiale nell’Unione europea, dove dal 1° gennaio 2007, d’intesa con il governo spagnolo, si comincerà a pubblicare in galiziano anche certi atti legislativi secondari.

FAQ
Esistono in galiziano dei caratteri speciali che potrebbero dare problemi di visualizzazione?
No, l’alfabeto è formato dalle stesse lettere dell’alfabeto spagnolo e pertanto non dà problemi di visualizzazione.

Galiziano (GL) ultima modifica: 2017-01-02T09:00:02+00:00 da interlanguage.it