Bulgaro (BG)

Famiglia: SLAVA

Alfabeto: CIRILLICO

bulgaro

Il bulgaro è una lingua indoeuropea del ceppo slavo meridionale. È la lingua ufficiale della Bulgaria ed è parlato da circa 9 milioni di persone in almeno 70 paesi nel mondo, come Grecia, Israele, Canada, Moldavia, Romania, Stati Uniti, Serbia, Turchia, Ungheria e Ucraina.

La lingua bulgara è la più antica lingua scritta e letteraria tra quelle slave. L’evoluzione della lingua si suddivide in tre fasi: l’antico bulgaro, del quale si servirono sul finire del sec. IX i S.S. Cirillo e Metodio per tradurre in slavo la Bibbia; il medio bulgaro nel corso dei sec. XI-XIV; infine il bulgaro moderno, che si è conformato a lingua letteraria nell’ottocento prendendo come modello il russo.

L’alfabeto utilizzato è il cirillico, con alcuni caratteri speciali per rappresentare suoni propri della lingua. Le lettere sono trenta.

Attualmente il bulgaro presenta diverse singolarità nel quadro linguistico slavo: l’uso di un articolo definito che è suffisso al nome, come in rumeno e in macedone; la tendenza alla perdita della declinazione, ossia ad esprimere i diversi casi per mezzo di preposizioni, invece che con desinenze diverse (una delle poche tracce dei casi è il vocativo che viene tuttora usato specialmente con i nomi propri maschili); la scomparsa dell’infinito, com’è avvenuto nel greco moderno. Lo spirito analitico della lingua si manifesta anche nella coniugazione perifrastica per il tempo futuro, che ricorre al solito verbo di volontà come ausiliare.

Esistono in bulgaro tre diversi generi grammaticali: maschile, femminile e neutro. Il genere del nome è determinabile attraverso la sua desinenza.

I contatti storici e commerciali con greco e turco fanno sì che siano presenti termini provenienti da queste lingue in bulgaro più che in altre lingue slave meridionali. Inoltre, l’anello di congiunzione fra il bulgaro e il serbo è rappresentato dal macedone, considerato ora una lingua, ma che per altri rimane pur sempre un dialetto bulgaro.

FAQ
L’alfabeto bulgaro è esattamente identico a quello russo?
No, ci sono alcune lettere in più e alcune in meno. Inoltre, la pronuncia di alcune lettere in bulgaro è diversa.

Bulgaro (BG) ultima modifica: 2016-07-15T08:00:50+00:00 da interlanguage.it